Skip to main content

In risposta alle nuove regolamentazioni che entreranno in vigore nel 2024 (aumenterà gradualmente la platea di imprese obbligate) si prevede che circa 5.000 aziende italiane saranno tenute a rendicontare le loro iniziative e le loro performance in ambito sostenibilità.

Ma cos’è la sostenibilità?

Il termine sostenibilità indica la “condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

Nello specifico, per sostenibilità aziendale si intende l’impegno concreto di un’azienda nel dar vita a un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’impresa a lungo termine, ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante (ESG: Environmental, Social, Governance).

Numerose aziende negli ultimi anni, pur non essendo obbligate dal punto di vista normativo, hanno ugualmente adottato attività, misure ed un processo di rendicontazione in materia di sostenibilità, o per allinearsi ai principali player economici, o come elemento distintivo rispetto ai propri competitor.

È quindi indubbiamente in atto un cambio di mentalità:
investire in sostenibilità non ha solo finalità etiche e normative, ma può consentire alle aziende di contribuire fattivamente alla tutela dell’ambiente e al benessere della comunità. Al tempo stesso, tali investimenti generano importanti benefici a livello di marketing, divenendo un elemento premiante che rende più efficace la comunicazione aziendale.

La sostenibilità è diventata centrale sia nella vita dei singoli che delle aziende.

Come affiliati a NET4RISK, Pv Insurance Broker Srl può aiutare le aziende a rafforzare la sostenibilità e a minimizzare i rischi, contribuendo al successo a lungo termine del vostro business.